La mia attività è specializzata da oltre 20 anni nella ricerca e recupero di vecchio legname (quercia, castagno, ecc.) reduce da pavimenti, solai e travature.
Dico "vecchio" perchè in molti, in questo tipo di lavorazioni, utilizzano impropriamente terminologie come "antico".
Per "antico" si intendono i vecchi pavimenti originali in quercia che si recuperavano quasi esclusivamente in Francia (tavolati, pannelli a disegno tipo "Versailles" , Chantilly, ecc.) o in Inghilterra (tavolati, woodblocks, ecc.) dove erano propri della loro tradizione e della loro cultura.
Questo era possibile fino a circa vent'anni fa, poi la richiesta ha esaurito la disponibilità di questi materiali. A tutt'oggi è quasi impossibile recuperare pavimenti originali di quelle tipologie e qualora lo fosse, una volta restaurati, sarebbero patrimonio delle varie case d'aste e non certo dei singoli privati e men che meno di aziende o attività commerciali.
Premesso ciò, l'unica strada da perseguire per poter dar seguito a questa specifica attività e soprattutto passione, è stata quella di mettere in moto una serie di meccanismi per poter recuperare in Italia, e in parte in Europa, la materia prima.
Questo processo mi consente oggi di poter continuare a realizzare pavimenti storici che conservino inalterato lo stesso sapore di esclusività di quelli originali, sia nella materia prima sia nell'anima.
L'originalità del prodotto, l'artigianalità, la conoscenza della storia dei pavimenti e la mia esperienza nazionale ed internazionale, uniti alla gratificazione ottenuta dai lavori eseguiti per una clientela attenta ed esigente, sono la garanzia di una professione sartoriale fatta con mani, cervello e...cuore!
"DAL SUBLIME AL RIDICOLO C'E' SOLO UN PASSO"
Rigorosamente ed esclusivamente Made in Italy (Europa del sud)
Per comprendere meglio la pecurialità e l'artigianalità di questo lavoro vi illustro in sintesi qui di seguito le varie fasi:
FASE 1
Recupero, cura e stoccaggio travature presso il nostro laboratorio
FASE 2
Pulizia manuale delle stesse e rimozione dei chiodi vecchi a vista e delle punte inevitabilmente rottesi durante le varie movimentazioni della trave. Per massima cura si usa un metal-detector poichè le nostre lame ne risentirebbero irreparabilmente.
FASE 3
Taglio a spessore delle travi per diventare tavole da poter lavorare all'interno della falegnameria, previo trattamento antitarlo.
FASE 4
Lavorazione del tavolame per portare il prodotto allo spessore e larghezza richieste.
FASE 5
Restauro delle tavole o dei pannelli mediante pezzi di legno in essenza o per fessure più piccole specifici sigillanti e resine elastiche .